Regione Toscana
Cittadini 2017-11-21T08:56:20+00:00

CITTADINI

Il sistema toscano della ricerca e dell’innovazione, a cui partecipano università, centri di ricerca pubblici e privati, imprese e istituzioni pubbliche, è un patrimonio per l’intera Toscana. La ricerca ha ricadute importanti non solo sulla competitività delle imprese e sul mercato del lavoro ma sulla crescita dell’intera società, sulla sostenibilità ambientale, sul benessere e sulla qualità della vita dei cittadini di oggi e delle generazioni di domani.

I grafici sottostanti, tutti interattivi, fotografano in maniera puntuale e attenta il sistema dell’innovazione della Toscana e consentono di consultare i dati sui docenti e ricercatori delle università, gli iscritti agli atenei, la competitività della ricerca e delle imprese, la loro capacità di attrarre fondi europei.

News in evidenza

Vedi tutte le news

I grafici

Tag Correlati

Didattica
Ricerca e imprese

Sono stati utilizzati i seguenti dataset aperti:

Cerca Università’ è un servizio che aggrega le ricerche possibili che riguardano l’Università, dai corsi di laurea ai finanziamenti, dai docenti agli studenti universitari, dai bandi alle statistiche (Fonte Cineca)

la sezione dati elaborata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Fonte MIUR).

l’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) è un archivio amministrativo in cui vengono registrati gli iscritti al sistema universitario italiano. Tramite questo portale, il MIUR offre l’opportunità di consultare in tempo reale l’archivio e quindi le informazioni su immatricolazioni, iscrizioni e lauree di tutti gli atenei autorizzati a rilasciare un titolo di studio universitario (sia statali che non statali) (Fonte MIUR)

la sezione dati elaborata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Fonte MIUR).

CORDIS è il principale portale della Commissione europea per i risultati dei progetti di ricerca finanziati dall’UE (Fonte Cordis).

Dal Network di
Toscana Open Research