Regione Toscana
Docenti e ricercatori 2017-11-21T08:52:50+00:00

DOCENTI E RICERCATORI

Le persone impegnate nella ricerca e nella didattica costituiscono un pilastro fondamentale del sistema universitario toscano: ad oggi si tratta di oltre 4.000 docenti e ricercatori, afferenti alle università e scuole di alta formazione toscane, di cui il 36% donne e con un’età media di 52 anni, che coprono un ampio ventaglio di discipline rappresentando una importante risorsa per la competitività e lo sviluppo della Toscana.
I grafici sottostanti, tutti interattivi, consentono di osservare l’evoluzione nel tempo del personale accademico distinto per genere, età, inquadramento e disciplina di afferenza con due livelli di dettaglio: le 14 aree del Consiglio Universitario Nazionale (CUN) e più di 300 settori scientifico disciplinari (SSD). Le aree CUN con più docenti e ricercatori risultano Scienze Mediche, seguita da Ingegneria industriale e dell’informazione e Scienze biologiche.
I dati possono essere visualizzati a livello aggregato regionale o per singolo ateneo, e in alcuni casi è presente il confronto con il livello nazionale. L’analisi permette una prima fotografia dell’offerta toscana rispetto alla tendenza nazionale e consente di evidenziarne le specificità. Ad oggi sono stati integrati i dati sulle sole università e scuole di alta formazione presenti in Toscana in quanto i dati degli organismi di ricerca sono talvolta assenti o vengono registrati presso la sede principale, la quale potrebbe trovarsi fuori dal perimetro toscano.

0Docenti
NUMERO TOTALE DI DOCENTI E RICERCATORI (2016)
0Anni
ETÀ MEDIA DI DOCENTI E RICERCATORI (2014)
0%
PERCENTUALE DI DOCENTI E RICERCATRICI DONNA (2016)

I grafici

Tag Correlati

Ricerca e imprese
Ricerca e universita
Didattica
Docenti e ricercatori

Sono stati utilizzati i seguenti dataset aperti:

Cerca Università’ è un servizio che aggrega le ricerche possibili che riguardano l’Università, dai corsi di laurea ai finanziamenti, dai docenti agli studenti universitari, dai bandi alle statistiche (Fonte Cineca)

la sezione dati elaborata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Fonte MIUR).

News in evidenza

Vedi tutte le news

Dal Network di
Toscana Open Research