Regione Toscana

Distribuzione per età, ruolo e area CUN di docenti e ricercatori

Distribuzione per età, ruolo e area CUN di docenti e ricercatori 2017-12-20T10:24:55+00:00

Project Description

L’età media del personale docente in Toscana è di 52 anni (dato aggiornato al 2014 per mancanza di dati alla fonte, ovvero l’ufficio statistica del MIUR) ma con una netta differenza a seconda del ruolo. L’età media dei ricercatori a tempo indeterminato e determinato è di 48 anni, mentre l’età media sale a 54 anni per i professori associati e a 60 anni per i professori ordinari.
Nel valutare l’età del corpo docente va tenuto in considerazione il limite dei dati attualmente a disposizione: i ricercatori a tempo indeterminato e determinato (sia di tipo A che B) vengono racchiusi nello stesso insieme: questo spiega l’età piuttosto alta che si registra tra i ricercatori in Toscana.
L’età media più bassa per i ricercatori si registra alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa (39 anni), seguita dall’Università per Stranieri di Siena (45 anni).
Per quanto riguarda i professori associati l’età più bassa (45 anni) è sempre al Sant’Anna, seguita dalla Scuola Normale di Pisa (47 anni); mentre i professori ordinari più giovani li troviamo ancora  al Sant’Anna (53 anni) seguita dall’Università per Stranieri di Siena (56).