Regione Toscana

Distribuzione per genere, ruolo e area CUN di docenti e ricercatori – Toscana

Distribuzione per genere, ruolo e area CUN di docenti e ricercatori – Toscana 2017-12-20T09:44:32+00:00

Project Description

In questo grafico vengono mostrati i docenti e i ricercatori divisi per genere, a seconda del ruolo accademico e dell’area CUN, distribuiti in uno specifico anno. Le informazioni possono essere filtrate e approfondite passando il cursore sopra ogni specifico ruolo.
Ad oggi il personale accademico impegnato nella docenza e nella ricerca in Toscana conta circa 4.100 persone (al 31.12.2016), di cui circa 1.500 donne che equivale al 36,3% del totale.
La proporzione regionale di docenti e ricercatrici donna è cambiata molto nel corso del tempo: negli ultimi quindici anni si assiste infatti a un miglioramento in termini di parità di genere. Nel 2016 si registra un picco del 49,2% di ricercatrici a tempo indeterminato, il 37,5% di professoresse associate e il 21,3% di professoresse ordinarie. Senza contare l’impatto futuro delle ricercatrici a tempo determinato di tipo B: questa figura infatti ha ottime possibilità di diventare professore associato (si tratta di un contratto triennale al termine del quale, se ottenuto un giudizio positivo e l’abilitazione scientifica nazionale, il ricercatore diventa automaticamente professore associato) e quindi il 40% di ricercatrici a tempo determinato del tipo B registrate nel 2016 con molta probabilità andranno ad aumentare la presenza femminile tra i docenti di ruolo.

Project Details

Categories: