Regione Toscana
Stakeholder istituzionali 2018-11-08T16:29:08+00:00

STAKEHOLDER ISTITUZIONALI

Toscana Open Research nasce con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’ecosistema della ricerca e dell’alta formazione toscano, partendo da dati disponibili in formato aperto(*) afferenti agli attori della ricerca toscana condividendo l’intento con gli stakeholder della ricerca.
Il portale, attraverso i grafici interattivi, consente di visualizzare informazioni su alcuni dei protagonisti del sistema: per gli atenei attraverso i dati sui docenti e ricercatori divisi per genere, età e settore di afferenza, ma anche sugli iscritti per classi, provenienza geografica e diploma e sui laureati alla triennale.
Si pubblicano anche i dati e informazioni sui fondi europei per ricerca e innovazione (FP7 e Horizon 2020) che hanno visto il coinvolgimento degli atenei e di imprese con sede fiscale in Toscana. È possibile vedere le collaborazioni attivate su progetti europei, la distribuzione dei progetti dei bandi H2020 e Fp7, le collaborazioni tra università e imprese.
Tutti i dati possono essere scaricati in formato aperto.

(*) Non è stato possibile al momento integrare nel portale i dati afferenti agli enti di ricerca nazionali che hanno una presenza nella nostra regione ma la sede legale in un’altra regione, in quanto nelle banche dati aperte disponibili, si riconducono le informazioni alla sede legale dell’ente.

I grafici

News in evidenza

Vedi tutte le news

Tag Correlati

Ricerca e imprese
Ricerca e universita

Sono stati utilizzati i seguenti dataset aperti:

Cerca Università’ è un servizio che aggrega le ricerche possibili che riguardano l’Università, dai corsi di laurea ai finanziamenti, dai docenti agli studenti universitari, dai bandi alle statistiche (Fonte Cineca)

la sezione dati elaborata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Fonte MIUR).

l’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) è un archivio amministrativo in cui vengono registrati gli iscritti al sistema universitario italiano. Tramite questo portale, il MIUR offre l’opportunità di consultare in tempo reale l’archivio e quindi le informazioni su immatricolazioni, iscrizioni e lauree di tutti gli atenei autorizzati a rilasciare un titolo di studio universitario (sia statali che non statali) (Fonte MIUR)

la sezione dati elaborata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Fonte MIUR).

CORDIS è il principale portale della Commissione europea per i risultati dei progetti di ricerca finanziati dall’UE (Fonte Cordis).

Dal Network di
Toscana Open Research