Regione Toscana
Studenti 2017-11-22T08:28:59+00:00

STUDENTI

Il capitale umano, in particolare i giovani con livelli di formazione universitaria, rappresenta oggi una delle principali risorse per lo sviluppo economico e sociale del territorio. La Toscana garantisce un’offerta formativa molto ricca e diversificata ed offre un ampio spettro di opportunità sia in termini di ambiti disciplinari che di tipi di corsi.
La Regione conta più di 113.000 iscritti ai corsi di laurea nell’anno accademico 2015/16, sia di primo livello che di secondo, di cui 7mila (quasi il 6%) internazionali, distribuiti su 183 classi di laurea. Una grande percentuale di immatricolati arriva proprio dalla Toscana, soprattutto da Firenze e Pisa, mentre le altre regioni da cui si sposta il maggior numero di studenti sono Liguria, Sicilia, Puglia e Campania. La maggior parte delle matricole proviene dai licei, seguiti da istituti tecnici e professionali, in linea con quanto avviene a livello nazionale. Il rapporto studenti/docenti è in media di circa 27 allievi per ogni professore.
Per realizzare politiche coerenti con i bisogni reali e con le competenze della Regione, appare essenziale conoscere le caratteristiche e l’evoluzione temporale degli studenti iscritti e dei laureati ai diversi tipi di corso.
I grafici sottostanti mostrano il numero di studenti iscritti e laureati nelle università toscane distinti per anno, provenienza geografica e classi di laurea.

 

0Iscritti
NUMERO DI ISCRITTI ALLE LAUREE MAGISTRALI (A.A. 2015/16)
0Iscritti
NUMERO DI ISCRITTI ALLE LAUREE CICLO UNICO (A.A. 2015/16)
0Iscritti
NUMERO DI ISCRITTI INTERNAZIONALI ALLE LAUREE TRIENNALI (2015)
0Iscritti
NUMERO DI ISCRITTI ALLE LAUREE TRIENNALI (A.A 2015/16)
0Iscritti
NUMERO DI ISCRITTI INTERNAZIONALI ALLE LAUREE MAGISTRALI (2015)

I grafici

Tag Correlati

Didattica
Docenti e ricercatori
Ricerca e universita

Sono stati utilizzati i seguenti dataset aperti:

l’Anagrafe Nazionale Studenti (ANS) è un archivio amministrativo in cui vengono registrati gli iscritti al sistema universitario italiano. Tramite questo portale, il MIUR offre l’opportunità di consultare in tempo reale l’archivio e quindi le informazioni su immatricolazioni, iscrizioni e lauree di tutti gli atenei autorizzati a rilasciare un titolo di studio universitario (sia statali che non statali) (Fonte MIUR)

la sezione dati elaborata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Fonte MIUR).

News in evidenza

Vedi tutte le news

Dal Network di
Toscana Open Research