Sì è tenuto online lunedì 9 novembre il webinar organizzato dall’Agenzia per l’Italia Digitale – AgID e dalla Regione Toscana che ha approfondito l’importanza degli strumenti del semantic web per favorire l’integrazione e l’interoperabilità degli open data a supporto delle politiche pubbliche, sia per favorire una miglior accountability e trasparenza, sia per supportare strumenti avanzati di analisi, monitoraggio e programmazione.
Durante le due ore del webinar è stata raccontata la collaborazione tra due amministrazioni pubbliche (Regione Toscana e AgID) per la creazione di un’ontologia standard su Alta Formazione, Ricerca e Innovazione.
Partendo dall’esperienza specifica della piattaforma ToscanaOpenResearch, nel contesto dell’Osservatorio Regionale Toscano per Ricerca e Innovazione, è stata infatti avviata una collaborazione che ha portato allo sviluppo del primo modello ontologico allineato con gli standard di OntoPIA, su questo ambito.
Questo è l’elenco degli interventi del webinar di cui si possono consultare qui sotto le presentazioni in formato pdf.
- Il Piano Triennale di AgID. Spunti di carattere strategico. Gabriele Ciasullo (AgID)
- Dagli Open Data ai Linked Open Data. Una moda o un reale valore aggiunto? Davide Bruno (Regione Toscana) – presentazione A – e Giorgia Lodi (AgID) – presentazione B –
- Il progetto ToscanaOpenResearch (TOR): la necessità di integrare per conoscere. Lorenzo Bacci (Regione Toscana)
- Il progetto OntoPIA: il Knowledge Graph della PA Italiana. Giorgia Lodi (AgID)
- Quando la PA collabora: l’ontologia sull’alta formazione, la ricerca e l’innovazione. Giorgia Lodi (AgID), Davide Bruno (Regione Toscana) – presentazione A – e Francesco Multari (SIRIS Academic) – presentazione B-
- Dall’integrazione alla fruizione: gli strumenti di data visualisation e business intelligence. Luca Cipriani (RT) e Annamaria Donnarumma (SIRIS Academic)