Lo scopo di questo articolo di Simone Bertini e Paolo Chini di IRPET (Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana) è di realizzare, a partire dall’analisi delle pubblicazioni scientifiche, un primo quadro delle attività di ricerca riconducibili al tema della produzione di energia da fonti rinnovabili e sulle metodologie, tecnologie e applicazioni connesse realizzate da parte di soggetti che operano in Toscana.
Si tratta di un ambito di ricerca che nel corso degli anni appare destinato a una sempre maggiore attenzione da parte della collettività in generale, del sistema produttivo e del sistema della progettazione, sperimentazione ed analisi di politiche pubbliche. La programmazione dei fondi strutturali di prossima attuazione, così come il Next Generation Europe e quindi il Recovery Plan, sono orientati al sostegno nella transizione verso sistemi tecnico-produttivi e socioeconomici differenti dal passato, seguendo direttrici strategiche ed operative orientate ad “accelerate the twin green and digital transitions” .
Un elemento cardine della transizione verde è costituito dal passaggio a una produzione di energia sempre più indipendente dalle fonti fossili.