La lotta al Covid-19 e l’esplorazione di Marte. Sono questi i campi di applicazione delle due scienziate che sono state premiate dal Consiglio Regionale della Toscana in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, insieme ad altre tre toscane che si sono distinte per merito, volontà e ingegno premiate dal Consiglio Regionale della Toscana in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna.
Un riconoscimento assegnato per ricordare le conquiste sociali, economiche e politiche ottenute ma anche le discriminazioni e la violenza di genere ancora da combattere in tutto il mondo.
A ricevere il premio quindi, insieme alle sportive Ambra Sabatini e Chiara Sacco e alla ricercatrice di scienze politiche Elisa Volpi, sono state due donne di scienza.
Claudia Sala, responsabile del Mad Lab di Toscana Life Sciences, con il suo gruppo di ricerca ha individuato e brevettato per primo in Italia gli anticorpi monoclonali per la cura dell’infezione da virus Sars-CoV-2.
La ricercatrice ha dedicato il riconoscimento ricevuto “a tutte le colleghe del Mad Lab della Fondazione Toscana Life Sciences e a tutte le donne che, ogni giorno, si misurano con sfide importanti e lavorano per il progresso scientifico”.
Premiata anche Teresa Fornaro, ricercatrice dell’Inaf di Firenze e unica italiana tra i tredici scienziati selezionati dalla Nasa per partecipare alla missione Mars 2020.
“La mia storia è un segnale positivo di ripartenza dalle donne e dai giovani, perché io sono rientrata dagli Stati Uniti ad Arcetri grazie a un concorso per giovani ricercatori” ha spiegato Fornaro.
La ricercatrice è stata scelta per guidare uno dei gruppi di ricerca che si occuperà di analizzare i dati provenienti dalla sonda Perseverance, che lo scorso febbraio è atterrata appunto su Marte.
“Il capo del progetto scientifico è una donna e su tredici scienziati selezionati in sette siamo donne giovani – ha sottolineato Fornaro – è un segnale molto positivo, perché la scienza non guarda al genere ma alle capacità della persona individuale.”