ToscanaOpenResearch nasce nell’ambito della Conferenza regionale per la ricerca e innovazione, organismo di consultazione della Giunta regionale, come strumento di supporto alle politiche della Regione Toscana, per favorire una governance sempre più trasparente e inclusiva e con l’ambizione di comunicare e valorizzare i punti di forza del sistema della ricerca, dell’innovazione e dell’alta formazione toscano.
Il portale presenta un cruscotto informativo dove sono rese disponibili delle visualizzazioni relative alle principali dimensioni del sistema della ricerca.
L’obiettivo è rendere accessibili i dati sul sistema regionale della ricerca, disponibili in formato aperto utilizzando le tecnologie Linked Open Data, e favorirne l’uso da parte di tutto il sistema economico e sociale. Per questo motivo, tutti i dati delle visualizzazioni potranno essere scaricati e utilizzati da qualsiasi utente secondo le sue necessità.
In linea con l’orientamento strategico adottato da Europe 2020, la Regione Toscana ha definito una rosa di politiche volte al sostegno del sistema di ricerca e alta formazione, con lo scopo di promuovere il territorio toscano.
Al fine di disporre di una base di conoscenza qualificata in materia di ricerca ed innovazione la Regione Toscana, già con la legge regionale 20/2009, si è dotata dell’Osservatorio Regionale della Ricerca e dell’Innovazione, ossia uno strumento informativo di supporto all’implementazione delle politiche regionali per la ricerca e innovazione, e alla Programmazione degli interventi in materia, per il Programma Regionale di Sviluppo (PRS).
L’Osservatorio, istituito presso IRPET, è uno strumento di policy intelligence per integrare, rendere esplorabili e utilizzare i dati sul sistema della ricerca, per potere valorizzare l’ecosistema della R&I, sviluppare nuove politiche e monitorare gli interventi già effettuati.
Il portale è il risultato della collaborazione e impegno congiunto di diversi assessorati e direzioni della Regione Toscana impegnate sul fronte del supporto alla ricerca in Toscana (Cultura e Ricerca, Attività Produttive e Diritti di Cittadinanza e Coesione Sociale), dell’Istituto Regionale per la Programmazione Economica della Toscana (IRPET), della Fondazione Sistema Toscana (FST), della collaborazione attiva tra Università e Centri di Ricerca con sede in Toscana e dei rappresentanti delle imprese (oltre 90 persone coinvolte), che hanno partecipato a un processo di co-disegno e riflessione congiunta per oltre due anni.
Per il co-disegno del portale sono stati realizzati una serie di workshop e gruppi di lavoro che hanno permesso ai diversi stakeholders di avere accesso al sistema e contribuirne al miglioramento.
Successivamente sono stati coinvolti anche l’ufficio Open Data e Sistemi Informativi, così come l’Ufficio Statistico della Regione. Sono stati avviati gruppi di lavoro e confronto con agenzie e enti di riferimento nazionale ed internazionale, come AlmaLaurea, OpenAire, UIBM, Cineca.
Tutto il lavoro di condivisione ha permesso di sviluppare una metodologia partecipata e un approccio personalizzato alle questioni strategiche sulle politiche di supporto alla ricerca e dell’alta formazione.
La metodologia di co-disegno utilizzata in ToscanaOpenResearch è stata riconosciuta nell’ambito dell’iniziativa PON Governance (Open Community PA 2020), come buona pratica nazionale.