Sono tante le opportunità e i bandi a sostegno dell’alta formazione e dell’attività di ricerca, messi in campo a livello regionale, nazionale ed europeo.

La Regione Toscana finanzia le Borse di dottorato di ricerca Pegaso, gli assegni di ricerca in ambito culturale e i vuocher per master all’estero.
Per informazioni su tutti i bandi: www.regione.toscana.it

Inoltre la Regione Toscana, nell’ambito del progetto Giovanisì, attiva periodicamente strumenti e bandi di sostegno allo studio e alla formazione per i giovani toscani. I bandi sono rivolti ai giovani a partire dai 16fino ai 35 anni e sono finanziati con risorse regionali, ministeriali, del Programma Garanzia Giovani e con risorse del POR FSE 2014/2020.
Per informazioni: www.giovanisi.it

Sul sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca si possono consultare i bandi per dottorati, tecnologi, assegni di ricerca, ricercatori a tempo determinato e chiamata dei professori.
Per informazioni: http://bandi.miur.it

Sul sito del Ministero degli Affari eEsteri e della Cooperazione Internazionale si possono consultare i bandi aperti nell’ambito di progetti congiunti di ricerca scientifica tra l’Italia e altri Paesi.
Per informazioni: www.esteri.it

Sul sito dell’Unione Europea si trovano i finanziamenti europei per le borse di ricerca, per i giovani ricercatori e per gli scambi internazionali di personale nel settore della ricerca.
Per informazioni: https://europa.eu

Print Friendly, PDF & Email