110 invenzioni e progetti realizzati dai ricercatori della Scuola Superiore Sant’Anna, della Scuola Normale Superiore, dell’Università di Siena, Pisa e di Firenze e della Scuola IMT Alti Studi Lucca. Sono state le protagoniste della terza edizione di Toscana Inventors Day, l’evento organizzato dalla Regione Toscana attraverso l’Ufficio di trasferimento tecnologico insiema a Fondazione Toscana Life Sciences e il Distretto Toscano Scienze della Vita in collaborazione con CNR Area di Firenze e Pisa e Confindustria e Digital Innovation Hub Toscana – è diventato negli anni un punto di incontro importante per il settore scientifico.
La terza edizione è dedicata all’Healthcare e abbraccia Scienze della vita, biotecnologie e farmaceutica. Con Fondazione Sistema Toscana sono stati realizzati molti video promozionali che raccontano obiettivi e utilizzi di invenzioni dalla voce degli stessi inventori. Sono strumenti che potenzialmento possono migliorare la cura e il sistema sanitario. Si parla infatti di nuovi composti farmaceutici, tecnologie e metodi per la diagnostica, nuovi dispositivi medicali come bisturi elettrici, bypass atrioventricolari, esoscheletri, dispositivi per la riabilitazione di muscoli, per replicare funzionalità degli organi, trocar e robot per interventi e procedure chirurgiche, nuovi materiali organici e sistemi di editing genomico.
Disponibili anche i video della prima edizione di Tid (digital industry) e alla seconda (dedicata alla sostenibilità e transizione ecologica)