Neuroscienze manageriali e dell’organizzazione, analisi dei sistemi socio-economici. Avanzati approcci interdisciplinari di neuroscienze cognitive, computazionali e sociali applicati alle scienze e agli ambiti strategici e manageriali delle aziende, dell’organizzazione aziendale e delle risorse umane: dalla comprensione dei processi percettivi, cognitivo-affettivi e decisionali, dalla caratterizzazione dei profili personologici e psicometrici, verso l’ideazione e la progettazione e validazione di nuovi prodotti e servizi da parte delle imprese rivolti ai lavoratori o al consumatore.
Ente di Ricerca:
IMT-Scuola Alti Studi Lucca
Dipartimento:
Neuroscience Lab, laboratorio congiunto di ricerca collaborativa fra Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.A. e Scuola IMT Alti Studi Lucca
Referente GR:
Prof. Nicola Lattanzi, Prof. Emiliano Ricciardi
Attività di Ricerca:
La ricerca del NS LAB presidia lo stato dell’arte dal punto di vista applicativo delle neuroscienze manageriali e dell’organizzazione, della psicofisiologia e degli approcci analitici avanzati, sviluppando applicazioni in quattro domini aziendali - Formazione, Ergonomia Cognitiva, Comunicazione, Risorse Umane -, per accrescere il valore e la competitività delle imprese stesse. I servizi offerti spaziano: consulenza alle aziende in apprendimento e formazione; ergonomia cognitiva e interazione uomo-macchina; marketing e comunicazione; risorse umane. Strumentazione per la registrazione di parametri fisiologici e per il miglioramento del benessere dei dipendenti; analisi per strategie comunicative efficaci; analisi dei tratti di personalità, della leadership e delle interazioni sociali.
Priorità e ambiti:
Scienze della Vita; Industry 4.0