La sanità digitale, definita come l’applicazione di tecnologie informatiche e di telecomunicazione all’interno del settore sanitario, ricopre un ruolo strategico nell’affrontare le sfide sociali ed economiche: dall’attuale o future pandemie, all’invecchiamento della popolazione o all’aumento dell’aspettativa di vita.
Data la necessità di agire in tempi rapidi per rispondere ai bisogni della popolazione – si pensi all’importanza di una risposta tempestiva durante la diffusione del Covid-19 – e, più in generale, per migliorare il sistema sanitario nel suo complesso, la sanità digitale sta vivendo un periodo di rapida trasformazione. In questo contesto di rapido divenire, la ricerca e le competenze scientifiche giocano un ruolo decisivo per poter anticipare le soluzioni di domani.
Per poter individuare quali sono i principali attori della ricerca toscana, favorire la loro collaborazione e creare una prospettiva di sistema, l’utilizzo di ToscanaOpenResearch ha permesso di caratterizzare alcuni determinanti della ricerca in Toscana relativa a sanità digitale e telemedicina e identificarne i principali protagonisti.
Vi raccontiamo quanto emerso dalla nostra analisi.