Con sette atenei dislocati sul territorio, la Toscana presenta un’offerta didattica ricca e variegata che attira ogni anno studenti da tutta Italia e dall’estero che vengono a formarsi qui.

L’Università di Firenze trae le sue origini nello Studium Generale che la Repubblica fiorentina fece nascere nel 1321: tra i docenti c’era anche Giovanni Boccaccio che teneva lezioni sulla Divina Commedia.  Oggi è una delle più grandi organizzazioni per la ricerca e la formazione superiore in Italia, con 1.800 docenti e ricercatori strutturati, circa 1.600 tecnici e amministrativi, e oltre 1.600 dottorandi e assegnisti. L’Ateneo ha sedi in vari punti della città e anche oltre l’area urbana con l’insediamento scientifico di Sesto Fiorentino e le sedi di Empoli e Calenzano. Le attività didattiche sono decentrate a Prato e Pistoia.
Qui tutta l’offerta didattica: www.unifi.it

L’Università di Pisa nasce ufficialmente il 3 settembre 1343 quando Papa Clemente VI, con la bolla “In supremae dignitatis” emessa a Villanova presso Avignone, concesse allo Studio Pisano il riconoscimento di Studio Generale dotato degli insegnamenti di teologia, diritto canonico e civile, medicina “et qualibet alia licita facultate”.
Oggi l’Ateneo ha 20 dipartimenti, circa 1500 docenti e 1600 tecnici e amministrativi e un’offerta formativa che comprende 59 corsi di laurea di I livello, 68 corsi di laurea di II livello, 34 corsi di dottorato e 56 master.
Qui tutta l’offerta didattica: www.unipi.it

L’Università di Siena è un ateneo ricco di storia e di una grande tradizione del sapere, impegnato al contempo nella ricerca e nell’innovazione. In otto secoli di vita ha prodotto conoscenza in ogni ambito di studio ed è oggi una delle università italiane che presenta i massimi risultati innovativi nella ricerca, nella didattica e nei servizi.
La storia dell’Università di Siena si è sviluppata lungo la tradizione culturale della Toscana, a partire dal Medioevo. Il primo documento rintracciato è un decreto podestarile del 26 dicembre 1240 e rivela il particolare modello giuridico dell’ateneo senese, che si basava sulla diretta organizzazione del Comune.
L’università ha tre sedi distaccate: Arezzo, Grosseto e San Giovanni Valdarno.
Qui tutta l’offerta didattica: www.unisi.it

La Scuola Normale Superiore di Pisa nasce per volontà di Napoleone, che con il decreto del 18 ottobre 1810, relativo agli “stabilimenti di istruzione pubblica” in Toscana – provincia dell’impero francese a partire dal 1807 – stabilisce l’istituzione a Pisa di un “Pensionato accademico” per gli studenti universitari.
Il modello della Normale si basa su alcuni principi: selezione degli allievi e delle allieve esclusivamente in base al merito, totale gratuità degli studi e del sistema collegiale, profondo intreccio tra didattica e ricerca, vita di comunità, grande apertura agli scambi internazionali. Chi viene selezionato si impegna a seguire contemporaneamente gli insegnamenti impartiti in Normale e i corrispondenti corsi di studio dell’Università di Pisa. L’offerta formativa si organizza in due percorsi, il corso ordinario (corrispondente a laurea triennale e laurea magistrale) e il corso di perfezionamento (PhD). L’attività della Scuola Normale si articola in due Classi e un Dipartimento: la Classe di lettere e filosofia, la Classe di scienze (con sede a Pisa) e il Dipartimento di studi politico-sociali (con sede a Firenze).
Qui tutta l’offerta didattica: www.sns.it

La Scuola Superiore Sant’Anna nasce alla fine del Settecento, quando il granduca Pietro Leopoldo di Lorena istituì a Pisa il “Conservatorio di Sant’Anna” nel 1785 al fine di curare “l’educazione delle giovani di civile condizione”. La Sant’Anna è un istituto universitario pubblico a statuto speciale, che opera nel campo delle scienze applicate: Scienze economiche e manageriali, Scienze Giuridiche, Scienze Politiche, Scienze agrarie e biotecnologie vegetali, Scienze Mediche e Ingegneria Industriale e dell’Informazione. L’ammissione ai corsi della Sant’Anna si consegue superando un concorso pubblico; ogni anno, la Scuola emana un bando di concorso dove sono indicati il numero di posti disponibili e le modalità di selezione. Inoltre presso l’ateneo sono attivi sei istituti di ricerca: l’Istituto di BioRobotica, l’Istituto di diritto, politica e sviluppo, l’Istituto di economia, l’Istituto di management, l’Istituto di scienze della vita e l’Istituto di tecnologie della comunicazione, dell’informazione e della percezione.
Qui tutta l’offerta didattica: www.santannapisa.it

L’Università per Stranieri di Siena è situata in una città che rappresenta l’essenza della cultura e della civiltà italiana nel mondo. A Siena nel 1588 fu istituita la prima cattedra di lingua italiana destinata a studenti tedeschi; sempre a Siena a partire dal 1917 furono realizzati i primi corsi di lingua e cultura italiana dopo l’Unità d’Italia. L’Università per Stranieri di Siena ha ereditato questa tradizione plurisecolare di insegnamento dell’italiano facendo propria questa missione: diffondere la lingua e la cultura italiana e al tempo stesso aprirsi alle lingue e alle culture degli altri in un mondo globalizzato.  Ai corsi di laurea, laurea magistrale, master, scuola di specializzazione e alle certificazioni di competenze didattiche possono iscriversi studentesse e studenti italiane/i e straniere/i. I corsi di lingua e cultura italiana sono destinati agli stranieri, i quali possono anche sostenere gli esami di certificazione di italiano come lingua straniera.
Qui tutta l’offerta didattica: www.unistrasi.it

Print Friendly, PDF & Email