Abstract
Esperto di trasferimento tecnologico e progettualità condivisa tra aziende e settore della ricerca e stakeholder pubblico e privato.
Figura competente in animazione tecnologica e scouting d’impresa; technological assessment e forecasting, internazionalizzazione, comunicazione, progettazione.
La figura che si intende formare sarà trasversale nei settori della RIS3 della Toscana come Industria 4.0 e materiali innovativi per il manifatturiero oltre che per l’ambiente, l’energia, l’agroalimentare ed il patrimonio culturale. Come esperienza pilota verrà affrontata la tematica dei materiali e della valutazione della sostenibilità nell’ottica dell’economia circolare per il sistema Toscana e del Green Deal europeo.
Ambito Applicativo
Anno di Pubblicazione
2019
Bando
Alta Formazione e Ricerca Azione (AFR)
Descrizione Bando
Percorsi e progetti di formazione post-laurea destinati a dottorandi e ricercatori nell'ambito dell'Alta Formazione e Ricerca Azione (AFR) finalizzati alla costruzione di figure di esperti altamente qualificati sui temi del Trasferimento Tecnologico
Università, Ente o Capofila Progetto
Consiglio Nazionale delle Ricerche
Dipartimento / Istituto
ISTITUTO NAZIONALE DI OTTICA (CNR-INO)
ATS / Convenzione
CONSIGLIO NAZIONALE DELLE RICERCHE - ISTITUTO NAZIONALE DI OTTICA (CNR - Consiglio Nazionale delle Ricerche,-INO), ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE (INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,), ISTITUTO NAZIONALE DI GEOFISICA E VULCANOLOGIA (INGV - Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia,)
Acronimo
MAT
Numero Assegni / Borse
1
Contributo Erogato
59.918,04 €
Titolo percorso AFR
Foresight e valorizzazione di MAteriali innovativi e Tecnologie avanzate
Acronimo percorso AFR
ORMA - Alta fORMAzione e ricerca–azione presso enti di ricerca toscani
Profilo di competenze del percorso AFR
Il progetto si propone di formare esperti a supporto dell’innovazione, del trasferimento tecnologico, della promozione dei rapporti tra la ricerca e l’impresa e dell’europrogettazione. ORMA attiverà 11 borse, per un totale di 230 mesi di alta formazione e ricerca-azione, all’interno di 8 percorsi che copriranno tutte le tematiche previste dal bando regionale, in modo da rafforzare significativamente le competenze del territorio in materia di integrazione ricerca/impresa, internazionalizzazione, trasferimento tecnologico, cultura dell’innovazione, monitoraggio e forecasting delle tecnologie ed europrogettazione. I borsisti, dopo un primo periodo di formazione comune in Toscana, si formeranno presso enti e aziende sia all’estero che in altre regioni italiane, per poi tornare e proseguire la loro formazione in parallelo con le attività legate al loro percorso di ricerca-azione. I borsisti, anche di percorsi diversi e aree differenti, lavoreranno spesso insieme o in piccoli gruppi e in svariate sedi, in modo da poter condividere le loro esperienze formative e diventare loro stessi strumento d’integrazione a livello regionale e di costruzione di reti di collaborazione fra la ricerca e l’impresa.
Durata in mesi
18