Abstract
Il progetto ARCANA è volto allo sviluppo di metodiche chimiche per la conoscenza e la valorizzazione di beni archeologici presenti sul territorio della Toscana. Il progetto si propone di coinvolgere enti di ricerca e luoghi di cultura (Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale-Università di Pisa, cantiere e museo delle Navi Antiche di Pisa-Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Pisa e Livorno) in un programma innovativo che intende utilizzare i sistemi più avanzati di indagine archeometrica basati su spettrometria di massa per studiare, conoscere e ricostruire attività e tecnologie del passato. In particolare, saranno oggetto di studio i residui organici associati a reperti quali contenitori ceramici rinvenuti nel Cantiere delle Navi Antiche di Pisa. I contenitori in questione erano verosimilmente atti al trasporto di merci di varia natura, come ad esempio olio e vino. Il loro studio permetterà di acquisire importanti informazioni sulla natura e la provenienza dei contenuti, ed eventualmente di ricostruire possibili relazioni di scambio e rotte commerciali. Non ultimo, il riconoscimento delle sostanze organiche risulterà di grande interesse ai fini espositivi e di fruizione del pubblico. In linea con le recenti tendenze della museologia, le conoscenze derivate dallo studio chimico dei manufatti permetteranno di approfondire la storia del reperto e di “animarlo” inserendolo in un contesto tecnologico/artigianale di preparazione dell’oggetto e dei materiali che lo costituiscono. Ciò contribuirà all’implementazione di allestimenti museali in grado di esporre e rappresentare non solo l’oggetto in sé ma anche l’uso a cui era preposto, la tecnica esecutiva, la descrizione dei materiali costitutivi, con la possibilità di mettere in luce i cambiamenti avvenuti nel corso del tempo.
Aspetto fondamentale di questa ricerca è la sinergia tra la chimica e l’archeologia. In quest’ottica il ruolo svolto dall’assegnista di ricerca sarà fondamentale poiché, oltre a portare avanti la ricerca in campo chimico, esso costituirà un ponte tra il mondo universitario e le istituzioni culturali coinvolte. Da un lato, quindi, trasmetterà le proprie conoscenze e metterà a disposizione le proprie competenze tecnico-scientifiche, dall’altro avrà l’opportunità di entrare in contatto con realtà diverse, permettendogli di crescere culturalmente e professionalmente.
Ambito Applicativo
Ambiente, Territorio e Energia, Cultura e beni culturali, Imprese intelligenti e sostenibili, Salute, Smart agrifood
Anno di Pubblicazione
2021
Bando
Progetti di Alta Formazione attraverso l’attivazione di Assegni di Ricerca (Bando assegni di ricerca anno 2021)
Descrizione Bando
Progetti di ricerca in collaborazione fra Università/Enti di ricerca e altri soggetti pubblici o privati con l’obbiettivo di sostenere percorsi di alta formazione che integrino le conoscenze teoriche con le competenze realizzate in specifici contesti d’esperienza.
Università, Ente o Capofila Progetto
Università di Pisa
Acronimo
ARCANA
Numero Assegni / Borse
1
Contributo Erogato
30.000,00 €
Cofinanziamento %
50%
Durata in mesi
24 mesi