Abstract
Il progetto di ricerca si colloca tra gli studi rivolti ad individuare strategie e soluzioni operative per migliorare l’accessibilità al patrimonio culturale nel rispetto dei valori storici e sociali che esso esprime. In particolare, è finalizzato ad elevare il grado di accessibilità ai luoghi, ai servizi e ai contenuti culturali del Giardino di Boboli – dal 2013 patrimonio mondiale dell’umanità (“Ville e giardini medicei”) – e del Giardino delle Scuderie Reali, che ne costituisce la sua preziosa appendice e la proiezione verso il Viale dei Colli. Tale obiettivo è coerente con le riflessioni sviluppate nell’ambito della cultura del restauro che considerano l’accessibilità come una delle principali qualità di un accurato progetto di conservazione. Le istanze della salvaguardia del patrimonio culturale e quelle della sua fruibilità, d’altra parte, sono entrambe contemplate nella nostra Costituzione e trovano una sintesi nel concetto di “valorizzazione”, così come definito nell’aggiornamento (2008) del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio.
L’esigenza di correlare e armonizzare l’accessibilità e la promozione della cultura alla salvaguardia del patrimonio culturale richiede una visione comprensiva della realtà. Da un lato, è necessaria una rigorosa conoscenza del contesto di intervento e dei suoi valori, tangibili e intangibili; dall’altro, occorre una comprensione profonda delle esigenze e delle aspettative degli utenti, a partire da quelle espresse dalle persone deboli e disabili. Solo a questo punto potranno essere messi in atto i più efficaci interventi di adeguamento/riqualificazione (di tipo organizzativo-gestionale – anche mediante ICT – e/o di tipo architettonico). Per coniugare queste istanze in forma equilibrata, occorre uno strumento guida coerente con le risorse disponibili/prevedibili e basato su fasi coordinate:
(1) Conoscenza dei luoghi,
(2) Rilievo dei problemi di accesso,
(3) Programmazione degli interventi,
(4) Progettazione degli interventi, e
(5) Monitoraggio del processo e degli esiti.
Il ‘prodotto’ atteso è il Piano per l’Accessibilità del Giardino di Boboli e del Giardino delle Scuderie Reali, un programma strategico di medio-lungo periodo finalizzato a migliorare l’accessibilità dei siti mediante una serie di azioni coerenti cadenzate nel tempo.
Si tratterebbe di un’esperienza di ricerca originale e unica nel suo genere i cui esiti potrebbero essere utilmente trasferiti ad altri giardini e parchi storici della Toscana.
Tag
Giardini e parchi storici, Progettazione inclusiva, Tecnologie abilitanti per l’accesso alla cultura
Ambito Applicativo
Ambiente, Territorio e Energia, Cultura e beni culturali, Imprese intelligenti e sostenibili, Salute, Smart agrifood
Anno di Pubblicazione
2021
Bando
Progetti di Alta Formazione attraverso l’attivazione di Assegni di Ricerca (Bando assegni di ricerca anno 2021)
Descrizione Bando
Progetti di ricerca in collaborazione fra Università/Enti di ricerca e altri soggetti pubblici o privati con l’obbiettivo di sostenere percorsi di alta formazione che integrino le conoscenze teoriche con le competenze realizzate in specifici contesti d’esperienza.
Università, Ente o Capofila Progetto
Università degli Studi di Firenze
Acronimo
OPEN
Numero Assegni / Borse
1
Contributo Erogato
36.000,00 €
Cofinanziamento %
60%
Durata in mesi
24 mesi