Abstract

Lo scopo del progetto INAROS è di sviluppare un sistema Smart Home basato su una rete di telecamere intelligenti in grado di monitorare la qualità della vita degli anziani e aiutarli a mantenere il benessere, la sicurezza e l’indipendenza nel proprio ambiente domestico. In particolare, in INAROS proponiamo di sviluppare un sistema di Smart Home in grado di riconoscere le attività svolte da una persona in ambiente domestico separando le attività normali da quelle anomale e di identificare eventuali situazioni di pericolo.
Le attuali soluzioni commerciali di Smart Homes utilizzano prevalentemente sensori IoT wireless o cablati per diversi tipi di informazione da monitorare, ad esempio sensori magnetici in grado di rilevare lo stato di apertura di porte e finestre, sensori indossabile per rilevare la posa e le attività delle persone (in piedi, sedute, distese, in marcia), etc. La maggior parte di questi sensori può però essere facilmente rimpiazzata da telecamere intelligenti, posizionate in modo opportuno nell’ambiente, in grado di rilevare le stesse informazioni in modo meno invasivo. I vantaggi di questa soluzione sono la praticità di impiego, la flessibilità e l’estendibilità. Investigheremo e svilupperemo soluzioni avanzate per il riconoscimento delle attività di routine delle persone, come ad esempio mangiare o dormire, ma anche situazione pericolose come ad esempio le cadute). Ci concentreremo in particolare su tecniche scalabili per l’esecuzione di analisi dei dati direttamente a bordo delle telecamere intelligenti.

Anno di Pubblicazione

2021

Bando

Progetti di Alta Formazione attraverso l’attivazione di Assegni di Ricerca (Bando assegni di ricerca anno 2021)

Descrizione Bando

Progetti di ricerca in collaborazione fra Università/Enti di ricerca e altri soggetti pubblici o privati con l’obbiettivo di sostenere percorsi di alta formazione che integrino le conoscenze teoriche con le competenze realizzate in specifici contesti d’esperienza.

Università, Ente o Capofila Progetto

Consiglio Nazionale delle Ricerche

Acronimo

INAROS

Numero Assegni / Borse

1

Contributo Erogato

30.000,00 €

Cofinanziamento %

50%

Durata in mesi

24 mesi