Abstract

I magazzini hanno un ruolo centrale per l’operatività delle Supply Chain (SC) di aziende manifatturiere e provider di servizi logistici in diversi settori. La ricerca di tempi di risposta sempre più brevi, efficienza ed affidabilità delle operazioni, ha di fatto incentivato l’adozione di sistemi di movimentazione, trasporto e stoccaggio ad alta automazione (e.g. AS/RS) e contemporaneamente la ricerca di modelli avanzati di coordinamento delle operazioni logistiche, spesso supportati da sistemi informativi aziendali integrati e pervasivi.
Il progetto AI4SMARTLOG intende sviluppare strumenti decisionali basati su Artificial Intelligence (AI) per migliorare le performance delle operazioni logistiche in magazzini automatici sfruttando la grande mole di dati resa disponibile dai sistemi informatici che supportano la pianificazione ed esecuzione delle attività (Warehouse Management Systems, Enterprise Information Systems, Piattaforme di e-commerce, SCADA). In tale ambito l’AI può abilitare la progettazione di nuovi strumenti di Operational Intelligence e supportare operatori e manager sia nell’identificazione di direzioni di riprogettazione dei processi e dei sistemi esistenti sia nella messa a punto di logiche più efficienti per la gestione dinamica delle operazioni di movimentazione.
Il progetto si propone anche di contribuire alla formazione di nuove figure professionali, in grado confrontarsi efficacemente con i principali problemi dei moderni sistemi logistico distributivi (automatizzati e digitalizzati), sfruttando approcci di analisi e decision-making data-driven basati sull’AI, tipici del paradigma Industria 4.0. Il progetto permetterà quindi di formare un profilo professionale innovativo, ossia un process/data-scientist esperto di logistica, bilanciato sia nella conoscenza di dominio sia nelle competenze di modellazione e analisi dei dati, capace di cogliere le opportunità offerte dal modello Industria 4.0.

Anno di Pubblicazione

2021

Bando

Progetti di Alta Formazione attraverso l’attivazione di Assegni di Ricerca (Bando assegni di ricerca anno 2021)

Descrizione Bando

Progetti di ricerca in collaborazione fra Università/Enti di ricerca e altri soggetti pubblici o privati con l’obbiettivo di sostenere percorsi di alta formazione che integrino le conoscenze teoriche con le competenze realizzate in specifici contesti d’esperienza.

Università, Ente o Capofila Progetto

Università di Pisa

Acronimo

AI4SMARTLOG

Numero Assegni / Borse

1

Contributo Erogato

30.000,00 €

Cofinanziamento %

50%

Durata in mesi

24 mesi