A Firenze, al Museo degli Innocenti, lo scorso 5 dicembre si è tenuto NexUs, l’evento della Regione organizzato dall’Ufficio per il trasferimento tecnologico assieme al sistema accademico e dell’alta formazione toscano: UniSiena, UniPisa,UniFirenze, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Normale Superiore, Scuola IMT di Lucca, alla Fondazione Toscana Life Sciences e in collaborazione con l’Università per Stranieri di Siena ed il CNR di Firenze e Pisa. Una giornata che è stata l’occasione per mettere a punto una strategia condivisa per affrontare le nuove sfide e soddisfare il bisogno di innovazione  del settore.

L’evento è stata l’occasione per lanciare il prossimo bando regionale che finanzierà, attraverso l’Fse+ 2021/2027, assegni di ricerca per il trasferimento tecnologico verso la filiera culturale e creativa della Toscana, come annunciato del presidente Eugenio Giani e dell’assessora Alessandra Nardini.

Accessibilità, Valorizzazione del patrimonio culturale e Audience Development sono stati i tre temi chiave dell’evento. Protagonisti di Nexus sono stati i progetti e le esperienze in Toscana. Nel corso delle sei sessioni, ricercatrici e ricercatori hanno presentato laboratori, spin off e progetti nati in questi anni in regione, anche grazie ai finanziamenti regionali. Ci sono strumenti per rendere più immersiva la visita di un museo, metodologie innovative per conservare le opere e per garantire maggiore accessibilità a fondi e archivi.

Ecco alcune esperienze:

NexUs è stata anche l’occasione per lanciare  Tuscan Innovation Community Match 2023 – NexUs | Cultura e Ricerca: connessioni per l’innovazione, piattaforma di business matching che mette in collegamento la ricerca accademica con i fabbisogni delle imprese e delle istituzioni culturali. La piattaforma consentirà di approfondire le opportunità presentate nel corso dell’evento direttamente con ricercatrici e ricercatori, prendendo direttamente contatto con loro o con gli Uffici di Trasferimento Tecnologico della Regione e degli Atenei tramite chat o appuntamenti one2one online. Sarà possibile iscriversi fino al 31 dicembre 2023.

 

Print Friendly, PDF & Email