Prende il via Start Cup Toscana, la competizione che premia le migliori iniziative imprenditoriali ad elevato contenuto tecnologico provenienti dal mondo della ricerca.
Le iscrizioni sono aperte e ci si potrà candidare fino alle 13.30 del 15 settembre. Possono partecipare soggetti o gruppi che abbiano maturato idee imprenditoriali basate su attività di ricerca scientifica, tecnologica, sociale e umanistica e sulle conoscenze acquisite durante il percorso di studi o il percorso di ricerca e che aspirino a costituire un’impresa, oppure che abbiano costituito una società con dichiarazione di inizio attività dal 1° ottobre 2022.
Per l’edizione 2023, la Start Cup Toscana sarà curata dall’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna che ospiterà la finale.
L’iniziativa è finanziata e patrocinata dalla Regione e si inserisce nell’ambito di Giovanisì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani. È realizzata, in collegamento con Pni, il Premio Nazionale per l’Innovazione, di cui rappresenta la fase regionale.
Nell’organizzazione sono coinvolti tutti gli atenei toscani: Università degli studi di Firenze, Università di Pisa, Università di Siena, Università per Stranieri di Siena, Scuola Superiore Sant’Anna, Scuola Imt Alti Studi Lucca e Scuola Normale Superiore.
I migliori piani d’impresa saranno invitati a partecipare all’evento finale, che si terrà il 16 ottobre prossimo dalle 9 presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. In quell’occasione, la giuria annuncerà i vincitori del concorso, integrando la valutazione del business plan con la valutazione dell’esposizione orale dei progetti finalisti.
I primi tre classificati riceveranno un premio in denaro e in servizi. Parteciperanno di diritto al “Premio Nazionale per l’Innovazione Pni”, che si terrà il 30 novembre e il 1° dicembre a Milano.
La giuria inoltre potrà assegnare una Menzione d’Onore al quarto classificato che avrà così la possibilità di accedere alla fase finale del Premio Nazionale per l’Innovazione.
L’edizione 2023 prevede anche la [mark]Menzione Speciale “Green and Blue” (con il sostegno di Gruppo Gedi, media partner del Pni) per il miglior progetto di impresa ad impatto sul climate change [/mark]in grado di integrare innovazione, tecnologia, protezione e valorizzazione delle risorse naturali, al fine di generare crescita economica e tutela dell’ambiente.
Gli ambiti tecnologici o di mercato a cui i progetti in cui dovranno rientrare le candidature sono: Life Science – Med Tech (prodotti e/o servizi innovativi per migliorare la salute delle persone); Ict (prodotti e/o servizi innovativi nell’ambito delle tecnologie dell’informazione e dei nuovi media); Cleantech & Energy (prodotti e/o servizi innovativi orientati al miglioramento della sostenibilità ambientale, della produzione agricola, salvaguardia dell’ambiente, gestione dell’energia); Industrial (prodotti e/o servizi innovativi per la produzione industriale innovativi dal punto di vista della tecnologia o del mercato).
Il prossimo 27 giugno alle 10 è prevista alla Scuola superiore Sant’Anna una giornata di presentazione del bando e di formazione sulla stesura di un business plan.