Due strumenti di autovalutazione online per testare le proprie competenze 4.0 e calcolare il proprio livello di sicurezza informatica sono a disposizione delle imprese toscane grazie al sito Cantieri4.0 e all’Osservatorio di Cyber Security.
Cantieri 4.0 è lo strumento operativo della Piattaforma regionale Industria 4.0: un punto di accesso facilitato per le imprese che vogliono innovare e restare competitive sui mercati, uno spazio concepito come un “cruscotto” di strumenti, informazioni, opportunità presenti in Toscana per le imprese che si apprestano ad avviare il processo di digitalizzazione, attraverso le tecnologie dell’Industria 4.0.
Tra gli strumenti disponibili sulla piattaforma ci sono tre modelli di valutazione a disposizione delle imprese, sviluppati grazie al supporto scientifico del Dipartimento di Ingegneria Civile ed Industriale dell’Università di Pisa e del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione e Scienze Matematiche dell’Università di Siena e alla collaborazione di IRPET.
Tre test che in poco tempo permettono di ottenere una valutazione dei punti di forza e di debolezza nella gestione della propria impresa in ottica di Industria 4.0 e muovere di conseguenza i primi passi verso il nuovo paradigma industriale.
Il questionario di valutazione di primo livello è rivolto alle imprese interessate a valutare il proprio livello di maturità tecnologica, al fine di attivare le necessarie azioni di intervento per orientarsi nell’ambito dei diversi strumenti disponibili sia a livello regionale che nazionale.
Si tratta di un check-up piuttosto semplice, che l’impresa può compilare da sola con un tempo dedicato di massimo 20 minuti.
Il questionario di assessment di livello avanzato fornisce un quadro sul posizionamento delle imprese, analizzandone gli elementi strutturali da un punto di vista organizzativo e operativo. Per la compilazione può necessitare del supporto di personale qualificato, messo a disposizione gratuitamente per tale tipologia di rilevazione.
Infine c’è un audit tecnologico, che rappresenta il livello di analisi più approfondito.
Per informazioni: www.cantieri40.it
L’Osservatorio di Cyber Security dell’Istituto di Informatica e Telematica del Cnr (Iit-Cnr) nasce con l’obiettivo di informare e sensibilizzare le piccole e medie imprese, i professionisti e gli enti pubblici sull’importanza della sicurezza informatica.
L’Osservatorio infatti mette a disposizione di tutti le competenze e il risultato delle attività del Laboratorio di cyber security dell’Iit-Cnr, che si occupa di individuare i livelli di vulnerabilità e le minacce alla sicurezza cibernetica e di studiare e migliorare le tecniche e le metodologie di sicurezza delle reti, dei sistemi e delle informazioni.
Per questo l’Osservatorio ha condiviso online uno strumento semplice e rapido per l’autovalutazione per calcolare il proprio rischio cibernetico.
Il servizio richiede due tipi di input: quelli relativi alle misure di sicurezza e quelli sulle risorse dell’azienda. A questionario completo, il servizio stima le perdite annuali previste per ogni minaccia e inoltre fornisce un valore sul rischio totale.
Per informazioni: www.cybersecurityosservatorio.it